• Chitarra classica
  • Cuffie
  • Pollame
  • Analisi acustica

Acustica edile ed ambientale

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perchè non può essere comprato
Charlie Chaplin

Sebbene siamo dotati di cinque sensi, evidentemente non ce ne curiamo in maniera paritaria. Per il gusto siamo disposti a spendere follie... per l'olfatto non esitiamo ad acquistare l'ultima fragranza fashion... per gli occhi vogliamo le migliori lenti progressive-antiriflesso...per il tatto pretendiamo il più pregiato tweed scozzese... e per i nostri timpani? Tutt'al più ci dotiamo di un buon impianto stereo per... coprire i rumori! Ma i rumori non debbono essere passivamente subiti: li si può ridurre, schermare e ce ne si può efficacemente proteggere.

Ci occupiamo di perizie acustiche, con particolari riferimento a:

  • Valutazioni del Clima Acustico:
    Ha l'obiettivo di determinare il livello dei rumori presenti nell'area oggetto di trasformazione e confrontarlo con le prescrizioni del Decreto DPCM 14/11/1997 "Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore", con riferimento alla classe d'uso del territorio.
  • Valutazioni di Impatto Acustico:
    E' una documentazione fondamentale per l'apertura di un nuovo esercizio commerciale o industriale e riguarda tutte le attività che dispongono di attrezzature rumorose o per loro natura possono generare impatti acustici (es. affollamento di persone). La perizia è necessaria per stimare preventivamente il prevedibile "inquinamento acustico" generato dalla attività ed è finalizzata ad ottenere il rilascio del "Nulla Osta di impatto acustico" e quindi l'autorizzazione di inizio attività.
  • Valutazioni Requisiti Acustici Passivi degli Edifici
    E' una perizia prevista dal Decreto D.P.C.M. 5-12-97 che consente di progettare correttamente i fabbricati nell'ottica di perseguire il contenimento dell'inquinamento da rumore all'interno degli ambienti abitativi allo scopo di ridurre l'esposizione umana al rumore.

© 2015-2019 SafeProjects. Tutti i diritti riservati.

P.IVA: 05809020968